Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2016

Quali libri scegliere per i bambini?


Foto: I primi libri

Primissimi libri di contatto
Intorno ai 5-6 mesi, i bambini cominciano ad afferrare e manipolare gli oggetti. È l’età giusta per prendere dimestichezza anche con l’oggetto-libro
Non un libro qualsiasi però, un libro realizzato appositamente per loro e che sia adatto a essere mangiucchiato e “maltrattato” in tutta sicurezza. Un libro cartonato, robusto, lavabile, dal formato maneggevole, di una decina di pagine al massimo, con figure grandi dai contorni spessi che illustrano oggetti di vita quotidiana, animali o altri bambini, con pochissime parole.
Questi primissimi libri devono essere scelti con cura e attenzione, evitando i prodotti scadenti e a poco prezzo che affollano gli scaffali dei supermercati e delle grandi librerie.





Libri per entrare in relazione

Tra un morso e una leccatina, i primissimi libri diventeranno col tempo familiari e ricercati dai nostri cuccioli. A patto però che vengano usati (da noi genitori) nel modo opportuno. Non basta porgerli ai piccoli e stare a vedere che succede. Mamma e papà dovrebbero essere molto presenti e partecipi nel corso di questi “incontri ravvicinati”. Non sarà ancora il momento di leggere delle storie (i bambini di pochi mesi non sono ancora pronti a comprenderle e a seguirle) ma potranno dialogare con i loro figli attraverso il libro, che diventerà il mezzo attraverso cui scambiarsi sorrisi, sguardi complici, espressioni divertite, carezze, baci, attenzioni.
I piccoli, seduti sulle nostre gambe, osserveranno insieme a noi le figure mentre le nominiamo, canticchiamo, giochiamo al cucù e a fare finta di
I primissimi libri servono a interagire in maniera gioiosa, a condividere esperienze piacevoli che a poco a poco i nostri bambini interiorizzeranno e vorranno ripetere, rafforzando la nostra relazione e intimità.

Foto: Libri di contatto

Libri di contatto

Durante Le letture in braccio da Beemama, diverse mamme di bambini fra i 5 e i 12 mesi mi hanno chiesto: “Quali sono i libri adatti a questa età?”. Avevo già raccontato loro tutto ciò che ho appena scritto in questo post, ma al di là della teoria avevano bisogno di suggerimenti concreti, di una serie di titoli con cui partire


La produzione editoriale dedicata alla primissima infanzia non è molto consistente. Ma con un po’ di tempo e impegno si possono scovare alcuni albi di qualità, come quelli che vi sto per presentare. Si tratta di una serie di primissimi libri di contatto, vale a dire libri che possono essere dati in mano direttamente ai bambini (6-12 mesi) affinché facciano tutti gli “esperimenti” che desiderano.

Fonte: (http://www.milkbook.it/primissimi-libri-per-bambini/)













Nessun commento:

Posta un commento